Prenditi cura di te ogni istante della tua vita

Prenditi cura di te

Prenditi cura di te! Perchè no? Pensi sia un lusso? O forse sei convinto che prenderti cura di te sia troppo egoistico? O forse…è una perdita di tempo!

Eh, in effetti dovresti toglierne alla famiglia, al lavoro, agli amici…

Ti svelo un segreto che ti farà capire perchè devi prenderti cura di te !

Avere cura della propria salute e del proprio benessere è la base per creare la versione migliore di noi stessi ed una volta creata tutti coloro che ci circondano ne trarranno benefici!

Coltivare il desiderio di crescere dentro, di conoscerci fino in fondo è il modo migliore per arrivare alla completa realizzazione di noi stessi.

Vediamo da dove partire per iniziare a prenderti cura di te.

Come sempre, voglio raccontarti un pezzetto della mia storia.

Fino all’età di 28 anni ho sempre condotto una vita molto incentrata su me stessa (a parte qualche piccola parentesi che avrò modo di raccontarti in altri articoli), il mio benessere fisico, mentale ed economico veniva prima di tutto, ancora non avevo nessun tipo di conoscenza in questo campo; fare le cose che mi davano serenità ed eliminare quelle che portavano ansia o stress era una cosa automatica e spontanea.

La scoperta…quella che mi ha fatto dimenticare di avere cura di me.

La scoperta

A 28 anni ho scoperto di aspettare la mia prima bimba!! Wow, in quei 9 mesi ho sentito il bisogno di prendermi cura di me ancora di più! Dovevo assolutamente sentirmi bene per proteggere lei e appena nata….tutto il mio essere, le mie azioni, i miei pensieri si sono orientati solo ed esclusivamente verso il mio cucciolo, ho lasciato il lavoro perchè sono una mamma che vuole vivere ogni secondo della vita di suo figlio, parrucchiera ed estetista mi hanno dichiarata desaparecido, così come la palestra o qualsiasi altra attività fisica…a dirla tutta anche farmi una doccia era diventata una cosa da organizzare!

Nonostante tutto ero la persona più felice del mondo! Finchè non è arrivato l’asilo…

Quattro ore filate da sola, anzi 2 volte a settimana diventavano 7…PANICO…ho deciso di trovare subito una soluzione!

La Soluzione pratica: prenditi cura di te ogni istante della tua vita

La Soluzione

Primo: mi sono chiesta di cosa avevo bisogno in quel momento, ascoltarsi dopo tre anni che non lo fai più non è così semplice.

Secondo: Ho fatto una lista di tutte le cose che mi facevano stare bene e le ho inserite nella mia routine, parlo anche di cose semplici, come fare una skincare settimanale o cose un po’ più impegnative, come iniziare a praticare yoga, ovviamente da casa.

Terzo: Ho smesso di essere la critica più spietata di me stessa! Così sono riuscita ad aumentare la mia autostima, che nei panni di solo ed esclusivamente MAMMA era molto alta ma senza una manina stretta nella mia si abbassava ai minimi livelli storici.

Purtroppo è una legge umana, se smettiamo di ascoltarci e di avere cura di noi, anche per motivi più che giustificati, dimentichiamo completamente come si fa, invece mantenere sempre una parte della nostra attenzione sul benessere personale fa sì che la vita sia piena di Amore nei confronti di ogni cosa.

Quanto può aiutarti lo Yoga in questo percorso

Iniziare a praticare ogni giorno, senza creare eccessive aspettative nei risultati fisici, riesce a farti entrare in uno stato di soddisfazione e serenità; sei passato all’azione e stai facendo qualcosa per te.

Lo Yoga è abilità nell’agire: agire per costruirsi un futuro felice, per migliorare le relazioni con gli altri e soprattutto con te stesso.

Patanjali ha suddiviso il percorso in otto tappe, Yama e Nyama, che rappresentano le basi di uno stile di vita che ti permetterà di avere cura del tuo corpo, della tua mente e del tuo spirito.

Sono quel tipo di persona che ha bisogno di regole e disciplina per raggiungere i miei obiettivi, gli insegnamenti dello Yoga mi hanno portato a vivere in modo etico, ogni cosa che faccio è un’attenzione verso me stessa.

Scommetto che ognuno di noi ha avuto un periodo di poca cura di sè! Non è così?

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi Social!

Per te un click, per me visibilità!

Seguimi su Instagram

Related Posts

Leave a Reply