Autostima, Come aumentarla

Più conosco persone e più mi rendo conto che la mancanza di autostima è diventata uno status quasi naturale, tanto da non accorgersi che è proprio lì che bisogna intervenire!

Tutti i santi giorni possiamo trovarci davanti ad eventi che minano la nostra autostima: un obiettivo non raggiunto, una delusione personale un semplice commento negativo da quella persona che contempliamo come un Totem e stai tranquillo che inevitabilmente assorbiamo questa sensazione di inferiorità come una spugna!

Lo stato emozionale si abbassa, incrociare uno specchio diventa uno degli incubi peggiori e il pensiero di andare a quell’evento pieno di gente che aspettiamo da tanto tempo ci ricorda che non abbiamo il vestito giusto o peggio ancora che non abbiamo niente da raccontare.

L’immagine che abbiamo di noi spesso è ben lontana da quella di ciò che vorremmo essere e questa distanza ci porta in uno stato di inadeguatezza e insoddisfazione. Crogiolarsi in questi tristi pensieri declina sempre di più la tua autostima perciò pensiamo a come aumentarla!

Autostima come aumentarla: Yoga e Autostima

Yoga e autostima

Praticando yoga ho finalmente imparato a guardarmi dentro, capire le mie debolezze e scoprire i miei punti di forza; la capacità di concentrarmi sull’onda del respiro che accompagna ogni asana blocca immediatamente i pensieri inutili ed amplifica quello che c’è sotto: la potenza della consapevolezza.

Hai mai provato a concentrarti su un’azione specifica che stai compiendo?

Ti faccio un esempio semplicissimo!

Scommetto che la mattina, appena sveglio, ti alzi dal letto e metti il navigatore automatico, vai in bagno, fai una doccia,lavi i denti, ti vesti e ti pettini, il tuo corpo fa tutto da solo mentre la tua mente è già in piena maratona a rincorrere tutte le cose che dovrai fare entro sera (e molto probabilmente riuscirai a portarne a termine un terzo!)

Pensa invece a come staresti se i tuoi piensieri fossero concentrati sull’acqua tiepida che ti scorre addosso, sulla sensazione piacevole della crema che massaggi sulla pelle ed indossare quel vestito, del tuo colore preferito, come ti fa sentire?

Ti assicuro che il tempo impiegato in entrambi i casi è sempre lo stesso ma quello che cambia è la persona che esce da quel bagno, triste, agitata,insoddisfatta o serena, tranquilla e sicura di sè! Sta a te la scelta.

Autostima come aumentarla: Ispirazioni, non Paragoni

Paragonarsi a qualcuno, con anche un pizzico di invidia, non porta la nostra autostima alle stelle…anzi!

Perchè, invece, non prendiamo ispirazione dalle altre persone? Questo atteggiamento porta a fare delle azioni, alimenta il nostro spirito di iniziativa ed in automatico, aumenta la nostra autostima perchè diventiamo i realizzatori dei nostri progetti.

Autostima,come aumentarla: Cura la tua immagine

Prendersi cura di sè è davvero fondamentale, in questo caso parlo proprio del tuo aspetto, come ti vesti,come ti trucchi, la tua acconciatura. La tua immagine è il tuo biglietto da visita, sia agli occhi degli altri che ai tuoi.

Dalla scelta di un rossetto o di un paio di orecchini si capisce lo stato d’animo che vogliamo vivere oggi e la cosa bella è che riuscirai ad influenzare anche chi incontri per strada, accorgersi di trasmettere serenità è paragonabile a un’overdose di autostima!

Attenzione! Curare la tua immagine non vuol dire seguire la moda del momento!

Indossare abiti in cui non ci sentiamo a nostro agio è deleterio! E questo vale sia in senso materiale che etico! La nostra personalità è unica, non servono correnti del momento per trasmetterla, quello che serve è saperla riconoscere e lasciarla libera di esprimersi.

Complimenti, complimenti, complimenti!

Se pensi che un tuo amico abbia avuto successo, complimentati con lui, fagli sentire che sei davvero felice.

Non c’è cosa migliore per aumentare la propria autostima che avere il coraggio di rendere le altre persone consapevoli del nostro appoggio, senza invidia e senza giudizio.

Autostima, come aumentarla: Scrivi un diario

Scrivi un diario

Non serve essere il miglior scrittore del secolo! Sarà il TUO diario, probabilmente scritto a schemi che all’inizio capirai solo tu.

Scrivere serve ad incastrare i nostri pensieri sulla carta, una volta fissati possiamo rielaborarli, concentrarci su sviluppare quelli migliori e lavorare su quelli che non ci piacciono!

Poche righe che riportano i nostri pensieri scritti al mattino possono davvero cambiare uno stile di vita!

Autostima come aumentarla: Fallimenti?!

Non hai raggiunto un obiettivo che ti eri prefissato?

Ok, cosa preferisci fare, trovare scuse e piangerti addosso o analizzare il percorso e risettare la rotta?

Tutti nella vita non abbiamo raggiunto alcuni obiettivi al primo colpo e capire qual è la cosa da modificare per riprovarci e fare centro è il “superfood” dell’ autostima!

Ultimo consiglio…!

Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi

W.Gibson

Related Posts

Leave a Reply